Pagine

sabato 7 febbraio 2015

Peanut butter cookies..... il pieno di proteine per un biscotto per nulla scontato

Evidentemente questa è la settimana degli esperimenti. Dopo la torta al cioccolato crudista oggi è la volta di un biscotto dal sapore molto particolare. La premessa è che per amare questo biscotto dovete amare il burro di noccioline... se così è allora la consistenza morbida di questi biscotti, il sapore delle noccioline e la golosità del cioccolato vi faranno davvero apprezzare questa ricetta.
A me il burro di noccioline piace e quindi questi biscotti mi hanno conquistato ma il prossimo esperimento voglio farlo variando due ingredienti: voglio sostituire i fagioli cannellini con i ceci e il burro di arachidi con il burro di mandorle... credo che questo accostamento possa essere altrettanto vincente!
Da tempo leggendo ricette vegani,  e curiosando nella rete avevo visto usare i legumi lessi come base per i dolci ed in particolare per quei dolci come i brownies e i cookies che devono avere una consistenza compatta ma morbida. Il risultato è molto molto interessante. Il sapore neutro dei fagioli cannellini per esempio di fatto scompare nella preparazione di questi biscotti e lascia soltanto una morbida compattezza al biscotto finito. A voi il giudizio.... per me per ora l'assaggio! Naturalmente si tratta di biscotti piuttosto nutrienti e molto ricchi di proteine... adatti per una energetica colazione in questi giorni tanto freddi!


Ingredienti per circa 21 biscotti

1 scatola di fagioli cannellini lessi
1/2 tazza di burro di arachidi (meglio se fatto in casa senza aggiunta di grassi)
1 pizzico di sale (solo se il vostro burro di arachidi è fatto in casa o non ne contiene)
4 cucchiai di sciroppo di agave
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di vaniglia
100 gr di cioccolato fondente al 70 % di cacao ridotto in piccole scaglie

La preparazione è molto semplice. Frullate i fagioli fino a ridurli in crema, quindi in una ciotola capiente unite tutti gli ingredienti e mescolateli fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto a piccole cucchiaiate sulla placca da forno coperta di carta da forno. Infornare in forno caldo a 180 gradi per 10- 15 minuti. I biscotti saranno morbidi al tatto quando li toglierete dal forno. Lasciateli raffreddare e provatene la deliziosa consistenza e il sapore molto particolare.



Nessun commento:

Posta un commento