Pagine

mercoledì 7 gennaio 2015

Pasta gratinata con broccoli e pomodoro


Eccomi qui... di nuovo guardo la data del mio ultimo post e mi accorgo che è passato troppo tempo! Cos'ho fatto nel frattempo? le mie pentole sono state a riposo? Naturalmente no guardo l'archivio delle foto e vedo che non ho affatto dormito sui fornelli ma questo 2014 si è chiuso con una corsa continua. Il mio augurio per il 2015 è che sia un anno in cui ci sia tempo per le cose che contano davvero. Mi auguro di fermarmi un attimo per capire quali sono le priorità, per reinventarsi e ricostruirmi ed essere ancora più felice. A vuoi tutti auguro di vivere esattamente nel modo in cui desiderate, inseguendo i sogni che avete nel cassetto e assaporando ogni giorno nella sua pienezza.
Per cominciare l'anno mio figlio ha scoperto una nuova passione per la pasta gratinata, come dice lui "c'è quella bella crosticina".... e dire che fino a pochi mesi fa se gliela proponevo scartava proprio la crosticina.
Questa è una ricetta delle mie, super veloce per mettere in tavola il pranzo o la cena nel giro di niente, con ingredienti semplici che è facile avere in casa!
I broccoli sono una verdura che io adoro, anche semplicemente cotti al vapore con un filo di olio evo ma spesso i bambini non li amano. Stranamente però li apprezzano molto se trasformati in condimento per la pasta. In questa versione io li ho ridotti a purè in modo da ottenere un condimento omogeneo e cremoso che rende questa piatto davvero avvolgente.

Ingredienti per 4 persone
300 gr di mezze maniche (o altra pasta corta di vostro gusto)
500 gr di broccoli già puliti ( io uso anche i gambi avendo cura di togliere la parte esterna  e tenendo solo la polpa tenera)
2 o 3 pomodorini (facoltativi, sono più per il colore che per il gusto!)
poca mozzarella di riso (o un formaggio a pasta semi dura, potrebbe andare benissimo una provola o una scamorza, anche affumicata)
olio evo
2 cucchiai di farina 0
circa 300 ml di latte di soia
sale 
pape
noce moscata
Mettete a lessare i broccoli in acqua salata. Nel frattempo mettete a scaldare l'acqua per la pasta e preparate la besciamella. Fate tostare bene la farina in 2 cucchiai di olio evo, aggiungete piano piano il latte di soia, fino a raggiungere la consistenza che più vi piace ( con 300 ml di latte viene una besciamella densa) aggiustate di sale, pepe, e noce moscata, cuocete per qualche minuto e poi lasciate intiepidire. Scolate i broccoli e riduceteli a crema con l'aiuto di uno schiaccia patate. Unite i broccoli alla besciamella.

Cuocete la pasta e scolatela al dente, conditela con la salsa di broccoli e besciamella, regolate di sale e pepe. Versate tutto in una teglia da forno, Aggiungete qualche pezzetto di pomodorino fresco e una generosa grattugiata di mozzarella di riso ( o di formaggio).










Nessun commento:

Posta un commento