Pagine

giovedì 15 maggio 2014

Biscotti super veloci mela cannella e gocce di cioccolato


Questa ricettiva nasce in una domenica in cui all'ultimo abbiamo organizzato una merenda da noi... poco tempo e necessità di arrangiarsi con ciò che avevo in casa ha fatto nascere questi biscotti da inzuppo! Il risultato sono dei bicottoni piuttosto mobili, quasi delle mini tortine, ricchi di frutta ma golosi con il cioccolato. Mi sono piaciuti moltissimo per accompagnare il caffè del pomeriggio ma ammetto di averli apprezzati ancora di più la mattina seguente per la colazione.

                                        
Ingredienti
100 gr farina di farro
100 gr farina rustica per crostate e biscotti (mulino Marino) è una farina un po' grezza senza essere del tutto integrale io la trovo molto molto piacevole di gusto e di consistenza.
100 gr zucchero di canna (150gr se volete dei biscotti più dolci)
1 mela golden
200 ml di panna di farro
1 uovo piccolo
60 gr gocce o scaglie di cioccolato fondente
1 cucchiaino di lievito per dolci
cannella a piacere 


In una ciotola capiente unite tutti gli ingredienti in polvere (farine, zucchero, lievito, cannella). Sbucciare la mela e grattuggiarla a julienne e unitela alle farine. Versare in una tazza la panna di farro e l'uovo, sbattere bene il composto per amalgamare i due ingredienti.





Versare in una tazza la panna di farro e l'uovo, sbattere bene il composto per amalgamare i due ingredienti. Unire il composto di uova e panna di farro alle farine e lavorare fino ad ottenere un impasto uniforme, otterrete un impasto molto morbido potreste anche pensare di cuocerlo in piccoli stampini. 



Versare a cucchiaiate (ben distanziate tra loro perché l'impasto gonfia!) su una placca da forno coperta di carta da forno. Cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti. 







Nessun commento:

Posta un commento