Pagine

lunedì 21 aprile 2014

Quasi biscotti avena, banana, frutta secca e cioccolato: il pieno di energia senza zuccheri aggiunti

Durante le feste, si sa, i nostri pasti sono decisamente più ricchi del normale. Eccovi una ricettiva veloce veloce per prepararvi una colazione che vi permetterà di fare il pieno di energia ma  senza aggiungere zuccheri o grassi animali... per bilanciare un po' la nostra alimentazione. A dire il vero io ho scoperto questa ricetta da poco tempo. Avevo letto in rete una versione di questi "biscotti"  un po' più essenziale prevedeva solo avena, banana e poche uvette... io l'ho trasformata un po' e resa decisamente più ricca pensando che al mattino possiamo permetterci di fare il carico di energia. Vi assicuro che il risultato è davvero davvero eccezionale. La banana non invade affatto con il suo sapore ma la sua dolcezza rende davvero non necessaria la presenza dello zucchero. Che posso dirvi... solo che da quando li ho provati sono diventati la mia colazione preferita!


Ingredienti

50 gr di fiocchi d'avena (senza zucchero)
50 gr di riso e avena soffiati
1 banana matura
2 cucchiai di uva passa
2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente (senza latte e derivati)
2 cucchiai di mandorle
2 cucchiai di nocciole.

La preparazione è molto semplice. Schiacciare la banana con una forchetta fino a renderla cremosa. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e amalgamare bene.
















Otterrete un impasto un po' colloso che non rimane perfettamente compatto.
















Non vi preoccupate. Foderate la placca del forno con carta da forno e disponete il composto a mucchietti  ben distanziati tra loro.



Cuocete in forno caldo a 180 gradi per venti minuti in modo che si asciughino abbastanza. Vedrete uno tira l'altro.... e non riuscirete più a stare senza.








Nessun commento:

Posta un commento