Pagine

venerdì 18 aprile 2014

Muffin cioccolatosi profumati al cocco

Eccomi con una ricetta super veloce, nata qualche sera fa quando il mio bimbo doveva preparare una merenda al sacco da portarsi dietro per la gita con la sua classe... ovviamente ci voleva un dolcino! Che fare: torta, biscotti... perché no dei pratici muffin? veloci da realizzare e già divisi in mini porzioni. Eccovi la ricetta per otto porzioni. In 10 minuti sono pronti da infornare e la colazione, la merenda o il vostro goloso spuntino è pronto da addentare!





Ingredienti

6 cucchiai colmi di zucchero integrale di canna (il risultato così è poco dolce se preferite che i muffin siano dolci aumentate lo zucchero)
13 cucchiai colmi di farina 0
3 cucchiai di cacao amaro 
50 gr di cioccolato fondente ridotto in piccole scaglie
1 uovo
200 ml di panna di cocco
latte riso quanto basta
mezza bustina di lievito in polvere per dolci

In una ciotola setacciare la farina e il cacao aggiungere tutti gli altri ingredienti secchi (con esclusione delle scaglie di cioccolato fondente) e mescolare bene. In una seconda ciotola sbattere l'uovo con la panna di cocco. Aggiungere il composto nella ciotola delle farine e amalgamare il tutto, se necessario aggiungere qualche cucchiaio di latte di riso (o altro latte a vostra scelta). L'impasto deve risultare morbido ma non liquido. 


Con questa dose si riempie bene uno stampo da 8 muffin medi. Versate il composto nello stampo guarnite ciascun muffin con abbondante cioccolato in scaglie e cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti. 



Trascorso questo tempo fate la prova stecchino  per verificare la  cottura. Sfornare, lasciar raffreddare completamente.



Nessun commento:

Posta un commento