Pagine

sabato 8 marzo 2014

Crema cacao nocciole e sesamo, un dolcissimo buongiorno

Oggi vi propongo la mia ricetta per una colazione golosa e sana, una diversa versione della crema nocciole e cacao che prevede anche il sesamo (o il thain già pronto e più veloce all'uso).
Il risultato è una crema sfaldabile vellutata e dal sapore avvolgente.... spalata sul pane o sulle fette biscottate è un energico modo per cominciare la giornata.




Ingredienti

120 gr nocciole piemontesi sgusciate tostate
100 gr zucchero di canna integrale
3 cucchiaini di lericina di soia
40 gr di thain o di sesamo tostato e ridotto in crema nel mixer
70 gr cacao amaro
latte di nocciole qb


Nel vostro mixer ridurre lo zucchero a zucchero a velo, aggiungere le nocciole e lavorare fino a quando il composto non si trasforma in una crema liscia. Aggiungere la leticina di soia ammorbidita per qualche minuto in 2 cucchiai di latte di nocciole. Aggiungere la thain e lavorare ancora. Aggiungere il cacao amaro e amalgamare bene gli ingredienti. A questo punto aggiungere latte di nocciole quanto basta per ottenere la consistenza che desiderate. Tenete conto che quando la crema avrà riposato un po' in frigo tenderà a diventare un pochino più densa. 
Questa crema si conserva in frigo per diversi giorni.... ma per esperienza credo che non avrete problemi di conservazione...finisce in un baleno!
Un buon weekend di sole per tutti!!!



Nessun commento:

Posta un commento