Pagine

giovedì 12 dicembre 2013

Risotto veloce con bietole e porri su purè di zucca.

Questa sera avevo proprio una gran fame. La giornata è stata lunga, a pranzo ho mangiato un panino al volo e questa sera avevo bisogni di qualcosa di buono e sano... ecco quindi questa ricettiva veloce per un risotto ricco di sapore e di colore.


Ingredienti

260 gr di riso carnaroli
3 volte il volume del riso di brodo vegetale
100 gr di zucca pulita
una tazzina da caffè di vino bianco
1 porro
5 foglie di bietola
sale
olio evo

Scaldate il brodo, regolate di sale e unite la zucca a cubetti.
Pulire il porro e tagliarlo a rondelle sottili. Lavate le bietole e riducetele a striscioline sottili. In una padella adatta a cuocere il risotto versare 3 cucchiai di olio evo e fate rosolare il porro, aggiungete le bietolone e portate a cottura. Aggiungere il riso e tostare a fuoco vivace, sfumate con il vino bianco e poi aggiungete tutto il brodo (scolate a  in una volta sola. Abbassate il fuoco e cuocete mescolando di tanto in tanto fino a portare a cottura (circa 18 minuti). Mentre il riso cuoce riducete la zucca in purè schiacciandola con una forchetta, conditela con un cucchino di olio evo, sale e pepe e tenetela in caldo. 
Quando il riso è cotto se volte potete aggiungere una noce di burro per mantecare e lasciare riposare un minuto coperto (io ho lasciato riposare senza mettere il burro.
Mettere un cucchiaio di purè di zucca su ciascun piatto, aggiungere il risotto e servire. 
Se vi fa piacere  e se mangiate formaggi, spolverate con parmigiano o pecorino grattugiato.  




Nessun commento:

Posta un commento