Pagine

mercoledì 4 dicembre 2013

Cookies burro di cocco e pepite di cioccolato..... una golosissima scoperta

Un  po' di tempo fa curiosando tra le ricette della mitica Erica, la cuocherellona, avevo scoperto l'uso di un ingrediente che mi è subito parso meraviglioso ma che finora non ero riuscita a reperire: il burro di cocco. L'ho cercato a lungo ma vicino a dove abito non riuscivo a recuperarlo... così pensa e ripensa, ho letto, cercato, elucubrato fino a che non sono riuscita a prepararlo in casa. Già solo riuscire a ottenere il burro di cocco casalingo è stata un grande soddisfazione, sperimentarlo in una semplice ricetta dolce è stata una grande scoperta.
Come pria ricetta ho provato dei semplici biscotti al cacao con pepite di cioccolato. Sostituendo il burro con il burro di cocco ho ottenuto un impasto profumatissimo che dopo la cottura mantiene un anima morbida. Il risultato è supercolosso, un biscotto tira l'altro.


Ingredienti

200 gr farina 0
150 gr zucchero di canna
2 uova
burro di cocco ottenuto da 125 gr di cocco essiccato ricetta qui 
50 gr cacao amaro
60 gr di cioccolato fondente al 70% di cacao ridotto a pezzettini
1 cucchiaino di lievito per dolci
qualche cucchiaio di latte di avena (o altro latte a piacere, il necessario per rendere l'impasto morbido)

Nel mixer versare tutti gli ingredienti, tranne il latte di avena e il cioccolato a pezzetti, e lavorare velocemente per ottenere una frolla compatta. Aggiungere il latte necessario e ottenere un composto morbido (si deve prendere a cucchiaiate) aggiungere anche il cioccolato fondente a pezzetti e amalgamare il tutto.
Disporre il composto a cucchiaiate sulla placca del forno coperta da carta da forno. Sistemate i mucchietti ben distanziati perché cuocendo lieviteranno. Cuocere in forno caldo a 180 per 15 minuti. Devono risultare toccanti fuori ma morbidi dentro. Lasciare raffreddare. Ottimi come dolcigno a fine pasto, meravigliosi al mattino con una bella tazza di caffè.




Nessun commento:

Posta un commento