Pagine

domenica 17 novembre 2013

Torta spugnosa al cioccolato

Chi mi conosce ormai lo sa bene... sono dipendente dal cioccolato, in tutte le sue forme e manifestazioni. Il meglio è senza dubbio il cioccolato fondente meglio se al 75% o più di cacao mangiato così in purezza ma qualsiasi dolce che contenga questo alimento magico per me è un oasi di pace!
Così per potermi concedere il mio angolo di piacere senza troppi rimpianti provo diverse versioni di torte al coccolato non troppo ricche di calorie. Questa è una torta molto semplice e veloce da fare, la consistenza spugnosa le arrende ancora più golosa anche se non è affatto ricca di grassi. Buona da sola con una semplice spruzzata di zucchero a velo ..... golosissima se farcita con una ganze di cioccolato o accompagnata da panna montata.


Ingredienti

50 gr farina 0
50 gr farina  di riso
50 gr cacao amaro
3 uova
180 gr zucchero di canna
1 vasetto di yogutr di soia
200 ml di latte di riso oppure di mandorla
1 bustina di lievito per dolci

Montare le uova con lo zucchero fino a quando non saranno ben gonfie e spumose, aggiungere lo yogurt e il latte di riso. Aggiungere le farine setacciate insieme al cacao e allo lievito. Versare in una tortiera imburrata e infarinata o coperta con carta da forno precedentemente bagnata e strizzata.
Infornare in forno già caldo a 170 gradi. Cuocere per 40 minuti. La torta rimane leggermente umida dentro (è questa umidità a conferire la consistenza spugnosa). Lasciare raffreddare, cospargere di zucchero a velo e servire.... sola, con un po' di panna montata, con una pallina di gelato, una cucchiaiata di crema pasticcerà, crema all'arancia..... insomma come più vi piace!




Nessun commento:

Posta un commento