Pagine

venerdì 22 novembre 2013

Biscotti zucca e noci brasiliane.... leggero peccato di gola

Quando ero piccola la zucca era considerato un "cibo povero" , mia nonna le metteva nel giardino e mia mamma la usava nella minestra... ma il risotto alla zucca non si faceva, né si inventavano tutte le pietanza di cui oggi io vado matta. L'unico uso alternativo alla minestra era la torta di zucca che era una cosa meravigliosa.... zucca cotta, cacao, amaretti, mele, zucchero.... il risultato era una torta al cucchiaio davvero buonissima. Da quando però ho incominciato a sperimentare ricette salate con la zucca però il dolce è passato del tutto in secondo piano! Quest'anno mi è tornata la voglia di qualcosa di dolce con la zucca e ho pensato a una versione biscotto.
Ho provato a utilizzare la zucca cruda, un po' come se fosse una mela e ad aggiungere le mie adorate noci brasiliane. Il risultato è un bigotto soffice e profumato, con una punta davvero lieve di cannella (in casa mia non la amano quindi ne ho messa solo una puntina ma se vi piace abbondate pure che è un abbinamento meraviglioso).


Ingredienti

150 gr di farina 0
100 gr farina di riso
150 gr zucchero di canna
1 uovo
100 gr zucca pulita
100 gr noci brasiliane
1/2 bustina di lievito per dolci
mandorle per decorare
zucchero di canna per decorare
1 pizzico di cannella
1 pizzico di cardamomo

Preriscaldare il forno a 180 gradi. Nel mixer ridurre a poltiglia la zucca cruda insieme alle noci brasiliane. Il composto deve essere quanto più possibile liscio. Aggiungere lo zucchero, le farine, le spezie (variare a piacere se queste non sono di vostro gusto o aumentare la dose se vi piacciono molto), lo lievito, e l'uovo. Dovete ottenere un impasto morbido da prendere con il cucchiaio.
Sistemare il composto a mucchietti su una teglia da forno coperta di carta da forno. Decorare a piacere con zucchero di canna e  una mandorla. Infornare per circa 15-20 minuti a seconda della grandezza dei biscotti. Il risultato è un biscotto dal gusto morbido e avvolgente con una consistenza abbastanza soffice.  A me sono piaciuti moltissimo! 



Nessun commento:

Posta un commento