Pagine

martedì 3 settembre 2013

Torta con noci brasiliane, pere e crema di cioccolato e nocciole al profumo di cardamomo

Eccomi di nuovo operativa dopo una lunga pausa marina..... non che le mie vacanze siano state lontano dai fornelli ma....io avevo bisogno di una pausa dalla tecnologia e le mie ricette estive le ho condivise con la mia famiglia.
Si ricomincia.... scuoletta del bimbo, ufficio, mille cose come sempre per tutti..... quindi meglio addolcire il rientro con una torta golosa ma leggera. I semi di cardamomo hanno un profumo intenso, se vi piace amerete questa torta. Se invece non lo gradite, eliminatelo ed otterrete lo stesso una torta morbida e fragrante.
Buon inizio di settembre a tutti!!!



Ingredienti

120 grammi di noci brasiliane
200 gr zucchero di canna
3 pere piccole
1 seme di cardamomo (l'interno)
250 gr farina 0
3 uova
1 bustina di lievito
qualche cucchiaino di crema di cioccolato e nocciole (vedi ricetta)


Nel mixer frullare le noci brasiliane con lo zucchero ed i semi di cardamomo fino ad ottenere un impasto cremoso (circa 10 minuti). Aggiungere le perine lavate, private del torsolo e tagliate a pezzetti, frullare bene. Aggiungere le uova, poi la farina setacciata con lo lievito.
Versare il composto in una tortiera di 22 cm di diametro. Aggiungere la crema di cioccolato e nocciole a cucchiaiate.


Infornare in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Verificare la cottura con lo stecchino.
Lasciare raffreddare, sformare e servire decorata a piacere con zucchero a velo. Una torta profumata, morbida e golosa... per chiudere il vostro pasto o per cominciare la giornata con energia!




Nessun commento:

Posta un commento