Pagine

martedì 10 settembre 2013

Muffin con cuore di lamponi e cioccolato bianco: la colazione che ti fa cominciare la giornata con il sorriso

La fine dell'estate  fa venire una gran voglia di dormire. Cominciare la giornata è sempre faticoso, ma gli impegni  riprendono sempre più frenetici e bisogna ritrovare il giusto ritmo. Trovare una golosa coccola sul tavolo della prima colazione aiuta a partire con la giusta energia. 
Ecco come nasce l'idea di questi piccoli dolcetti, dal desiderio di iniziare la giornata con una dolce coccola. Ho scelto un impasto leggero senza latticini e reso morbido dallo yogurt di soia che non amo affatto mangiato da solo che trovo eccezionale nella preparazione dei dolci che risultano morbidi e friabili.
L'impasto appena profumato di vaniglia si arricchisce di una noce di marmellata e una perla di cioccolato bianco.
La prova è piaciuta..... così tanto piaciuta che queste piccole golosità sono finite in un baleno.



Ingredienti per circa 14 muffin:

125 gr yogurt di soia alla vaniglia
80 gr farina 0
50 gr fecola di patate
60 gr zucchero
50 gr miele di acacia
1 uovo
1 bustina di lievito 
Confettura di lamponi
30 gr di cioccolato bianco a quadratini

Procedere alla preparazione dei muffin: in una ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi: farina, fecola, zucchero e lievito. In una seconda ciotola amalgamare bene lo yogurt, il miele e l'uovo. Versare i liquidi nelle farine e mescolare bene, fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Versare un cucchiaio di composto in ogni pirottino, aggiungere un cucchiaino colmo di marmellata e un quadretto di cioccolato bianco. Chiudere con un secondo cucchiaio di impasto dei muffin.
Cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti. Vale la prova stecchino, devono leggermente dorare in superficie. Lasciare raffreddare e servire.














Nessun commento:

Posta un commento