Pagine

sabato 7 settembre 2013

Melanzane e peperoni ripieni

Le verdure ripiene sono un piatto invitante e goloso in tutte le loro versioni. Questa volta le ho preparate partendo da un ragu veloce di soia, chi ormai mi conosce sa che questo è un dei prodotti usati nella cucina vegetariana e vegana che è entrato a far parte della mia dispensa perché lo trovo davvero buono e adatto a tante sfiziose preparazioni. Ho inoltre scelto di lasciare le verdure crude prima del passaggio in forno. Questo riduce un pò i tempi di preparazione ma aumenta leggermente il tempo di cottura in forno per evitare che le verdure risultino acquose.
Piatto perfetto per i vegani ma dal sapore ricco, goloso e leggero anche per tutti coloro che hanno voglia di sperimentare.









Ingredienti per 4 persone

2 melanzane viola lunghe fresche
2 peperoni grandi e sodi
150 gr granulato di soia
2 carote
1/2 cipolla
1 gambo di sedano
500 gr passata di pomodoro
2 spicchi di aglio
qualche foglia di basilico
olio evo
sale
peperoncino e paprica a piacere


Per prima cosa lavate bene le melanzane e i peperoni. Riducete le prime a piccole barchette e svuotatele della polpa che terrete da parte per preparare il ripieno. Pulire i peperoni e a seconda delle loro dimensioni tagliarli in  4 barchette o più.
Preparate il granulato di soia.  Riempite un pentolino di acqua, versare il granulato di soia e lasciate bollire per circa 10 minuti. Il granulato raddoppia il suo volume e, una volta scolato, è pronto per essere usato.  
Tagliare la polpa della melanzana a piccoli cubetti. In una larga padella versare 3 cucchiai di olio evo, fa rosolare i due spicchi di aglio. Aggiungere le melanzane e cubetti e far rosolare bene. A questo punto unire il granulato di soia e lasciare insaporire il tutto a fuoco vivo. Aggiungere la passata di pomodoro, il basilico e lasciar cuocere fino a quando il sugo non si sarà asciugato. Regolare di sale, a piacere aggiungere un pizzico di peperoncino e di paprica ( a me piace anche con curcuma o curry).



Riempire le barchette di melanzana e di peperone con il ripieno preparato, cospargere di pangrattato, un filo di olio evo e infornare in forno già caldo a 200 gradi per circa un'ora.



Le verdure dovranno risultare ben dorate e asciutte.



Nessun commento:

Posta un commento