Pagine

lunedì 5 agosto 2013

Humus

Ciao a tutti, oggi vi propongo una ricetta chela maggiorparte di noi ha cominciato ad apprezzare con la diffusione dei ristoranti etnici: l'humus, piatto semplicissimo che ben si accompagna con verdure e buon pane e che solitamente incontra i favori di tutti. Anche i più reticenti alla cucina etnica, infatti, di solito trovano in questo piatto sapori noti e avvolgenti.
A me l'humus piace moltissimo.... lo mangio così a cucchiaiate!.Mi piace sul pane, mi piace tantissimo con le verdure crude e mi piace anche come accompagnamento ad altri piatti. Vi lascio la mia ricetta... che più o meno è come quella che troverete in tanti posti. Io non esagero nè con la Thaina né con l'aglio perchè nessuno dei due sapori sia invadente rispetto a quello dei ceci.



Ingredienti per 4 persone

350 gr di ceci già lessati (vanno benissimo anche quelli conservati)
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di Thaina (crema di sesamo)
1 bicchiere di acqua di cottura dei ceci (o brodo vegetale leggero se si usano ceci in scatola)
olio di semi di girasole
sale quanto basta
paprica a piacere

Mettere i ceci lessati nel mixer, aggiungere lo spicchio di aglio schiacciato con lo schiaccia aglio, la Thaina. Frullare il tutto a lungo fino a ottenere una crema, aggiungere 2 cucchiai di olio di semi di girasole e tanta acqua quanto basta ad ottenere un impasto liscio e morbido (deve essere sfaldabile), aggiustare di sale. Servire in un'unica ciotola cosparso di paprica oppure in piccoli bicchierini, magari di vetro, decorati a piacere. Per me la paprica ci va sempre...... ;)

Nessun commento:

Posta un commento