Pagine

martedì 9 luglio 2013

Pollo croccante con verdure

Ecco un piatto che cucino sempre volentieri, è leggero, saporito, veloce da fare e bello da vedere.... cosa si può volere di più? Questa ricetta piace molto anche ai bambini perchè la carne rimane morbida ma croccante fuori e i colori delle verdure rendono il piatto allegro.




Ingredienti per 4 persone

600 gr petto di pollo tagliato a tocchetti
farina 0 per impanare
4 zucchine 
4 carote
2 spicchio di aglio
1 ciuffo di basilico
1/3 di bicchiere di vino bianco per sfumare (a piacere)
olio evo
sale

 Preparare le verdure: lavare e spuntare le zucchine, ridurle a listarelle sottili. Pulire e lavare le carote e tagliarle come le zucchine. In una larga padella  scaldare due cucchiai di olio evo e soffreggere l'aglio senza farlo scurire. Aggiungere le verdure e cuocere a fuoco vivo per soffriggere bene le verdure, rimestare spesso perchè non si attacchino e non brucino, regolare di sale. Abbassare il fuoco e portare a cottura. Aggiungere il basilico tritato a coltello spegnere e coprire. 
Mentre la verdura cuoce preparare il pollo. Asciugare bene la carne, impanarla velocemente nella farina (se vi piace potete mischiare alla farina qualche cucchiaio di sesamo che renderà il pollo ancora più croccante e profumato... io non posso farlo perchè mio figlio non lo vuole mangianre :( ).In un padella larga scaldate due cucchiai di olio evo con l'altro spicchio di aglio. Quando l'olio sarà caldo e l'aglio comincerà a rosolare aggiungere la carne. Anche in questo caso la prima parte della cottura va fatta a fuoco vivo perchè tutto intorno al pollo si formi una bella crosticina. Quando il pollo e ben dorato a piacere sfumate con il vino bianco, oppure abbassate direttamente la fiamma, coprite e portate a cottura (il pollo deve essere bello tenero all'interno). Ci vorrà circa un quarto d'ora ma molto dipende dallo spessore dei pezzetti che avete fatto ( a volte io a questo punto aromatizzo il pollo con un pò di curry o della curcuma che mi piace moltissimo).


Unire il pollo alla verdura, mischiare e lasciare riposare qualche minuto perchè i sapori si fondano. Servire come secondo o come piatto unico accompagnato da una bella insalata piena di colori.


.
.

2 commenti:

  1. Mi piace! Perchè colorato, saporito e ipocalorico ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca! è una grande gioia ritorvarti qui! :) :) buona giornata

      Elimina