Pagine

venerdì 19 luglio 2013

Paccheri pomodoro fresco e zucchine

Oggi vi propongo una ricetta semplice e fresca per un primo estivo. I paccheri sono un formato di pasta che mi piace moltissimo, il loro formato raccoglie benissimo il sugo e si trasformano in mini canneloni ripieni di bontà. Questo sugo fresco e leggero sa di sole e  di estate e i suoi colori mettono di buon umore.

Ingredienti per 4 persone

380 gr paccheri
4 pomodori maturi
4 zucchine fresche
2 spicchi di aglio
1 ciuffetto di basilico
sale
pepe a gusto
olio evo
parmigiano o pecorino grattuggiato a piacere

Mettere sul fuoco una capiente pentola di acqua per cuocere i paccheri. Nel frattempo lavate e tagliete a cubetti piccoli i pomodori, conditeli con un cucchiaio di olio evo, sale, un pò del basilico tritato e uno spicchio di aglio tagliato a metà. Coprire e lasciare insaporire da parte. lavate le zucchine, mondatele riducetele a una dadolata piccola. Scaldare una padella con 2 cucchiai di olio e il secondo spicchio di aglio intero, e cuocere le zucchine a fiamma media per farle rosolare bene. Aggiungere il basilico, regolare di sale e tenere da parte. 
Quando i paccheri saranno cotti al dente scolarli e ripassarli in padella con le zucchine. Aggiungere il pomodoro fresco, mescolare e servire a piacere con una bella spolverata di parmigiano o di pecorino e una grattata di pepe. 


Nessun commento:

Posta un commento