Pagine

mercoledì 3 luglio 2013

Mini strudel di banana e marmellata di albicocca



Mio figlio adora le banane e tutto ciò che è preparato con esse.....
ieri ho provato questa ricettina veloce velocissima. Volevo preparargli un dolcino ma non avevo voglia di preparare il suo tanto amato banana bread. Così ho improvvisato. pasta sfoglia, banane, marmellata e un pò di zucchero a velo e caramello per finire....
Il risultato è semplice e goloso, questa mattina a colazione questi mini strudel sono andati a ruba...


Ingredienti per 6 mini strudel

3 banane
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare pronto o pasta sfoglia fatta in casa ( molto più buona...quando si ha fretta va bene l'altra)
4 cucchiai di marmellata di albicocche
zucchero a velo
caramello

Stendere la pasta sfoglia e tagliarla in 6 rettangoli. Spalmare ogni rettangolo con la marmellata di albicocche. Sbucciare le banane e tagliarle a metà. Disporre una mezza banana in ciascun rettangolo di pasta sfoglia. Arrotolare e chiudere gli strudel. Disporre sulla placca da forno e infornare nel forno già caldo a 200 gradi per 15-20 minuti. La banana cuocendo rilascia la sua acqua quindi controllare che effettivamente l'impasto sia asciutto anche sotto.
Sfornare, lasciare raffreddare completamente (se volete si possono anche servire tiepidi) decorare con zucchero a velo (ci starebbe bene una punta di cannella che io non posso usare perchè i miei uomini non la gradiscono) e caramello..... Secondo me sarebbero buonissimi anche accompagnati da una pallina di gelato, magari... al cioccolato!!!! :) :)
Anche se la ricetta non prevede l'uso di zucchero a parte nella decorazione gli strudel sono sufficientemente dolci vista la presenza della frutta e della marmellata.


2 commenti:

  1. Lo strudel con la banana spacca! Io di solito lo faccio con il cioccolato, ma solo perchè io ho un problema di dipendenza cronica conil fondente... ;-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco bene Francesca..... anche io ho lo stesso problema... ma ogni tanto mi impongo di provare anche a fare qualche dolce senza.... solo che è difficilissimo!
      un abbraccio

      Elimina