Pagine

lunedì 22 luglio 2013

Banana pancakes

L'altra sera si è fermata a dormire a casa nostra dopo tanto tanto tempo la cuginetta di mio figlio. Non sto a dirvi quanto fosse felice lui... e quanto era bello guardarli dormire vicini vicini nel lettone. Questa mattina si sono alzati allegri e già pieni di voglia di giocare.... e sopratutto desiderosi di una buona colazione. Cosa c'è di meglio per cominciare la giornata che banana pancakes con la mia crema alle nocciole e cioccolato  o la marmellata?
Dopo il pieno di energia i due cuginetti erano pronti per una giornata di piena attività.


Ingredienti per 8- 10 pancakes 

1 banana matura ma non nera
1 uovo
70 gr farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaio di zucchero di canna
qualche cucchiaio di latte di riso

Schiacciare la banana con lo zucchero e mescolare bene aggiungere l'uovo la farina setacciata con lo lievito e tanto latte quanto serve per ottenere un impasto morbido e liscio (2- 3 cucchiai dovrebbero bastare).


Scaldare una padella antiaderente, ungerla con pochissimo olio (evo o di semi) usando un pezzo di cara da cucina imbevuto nell'olio. Scaldare bene la padella e cuocere un cucchiaio di preparato per i pancakes per volta ( se vi piacciono più grandi usare 2 cucchiai per volta). Cuocere fino a quando sulla superficie non si formano delle piccole bollicine, quindi girare il pancake e cuocere dall'altro lato (ci vorranno ancora circa 2 minuti).  



Impilare i pancake su un piatto in modo che rimangano caldi e morbidi.... servire accompagnati da ciò che vi piace di più! Io ho servito la mia crema di nocciole e ciococlato e la marmellata di fichi... ma per chi piace va bene anche il miele, lo sciorppo di acero, burro e marmellata..... insomma libero sfogo alla fantasia!



4 commenti:

  1. So già che li adorerei, proverò a farli, magari ci metto dentro delle pepite di cioccolato ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima idea Francesca! con le pepite di cioccolato diventano perfetti!!! grazie per il suggerimento provo anche io!!
      :) :) :)

      Elimina
  2. Vanno bene anche con lo zucchero raffinato, quello bianco?

    RispondiElimina
  3. Ciao!!! certo che lo zucchero bianco va bene lo stesso. Io non lo uso più in assoluto ... dopo aver visto un programma in cui spiegavano tutte le schifezze che usano per raffinarlo tanto preferisco quello di canna in tutte le sue versioni. Lo trovo anche molto più avvolgente come sapore e in alcuni dolci la sua nota caramellata è addirittura migliore dello zucchero bianco. in ogni caso in tutte le mie ricette puoi sostituire con lo zucchero che preferisci! tieni solo conto che lo zucchero bianco dolcifica un pò di più quindi potresti in alcuni casi dover ridurre un pochino la dose.
    :) :)
    :) :)

    RispondiElimina