Pagine

lunedì 10 giugno 2013

Rolata di tacchino in padella

Ecco un mio piatto della domenica...... perché piatto della domenica? perchè di domenica si è, almeno qualche volta, più tranquilli e si ha il tempo di metter in pentola qualcosa che debba cuocere un pò più di un quarto d'ora e che possa fare felici i nostri commensali. Allo stesso tempo  preparare un piatto abbondante premette di arrivare il lunedì... con la cena pronta!!! E la settimana inizia più leggera.
Per questo piatto ho utilizzato la rolata di tacchino che mi ha preparato il mio macellaio Diego, di cui vi ho parlato nel post di ieri. 



A me piace nella versione classica: prosciutto cotto all'interno e qualche fetta di pancetta all'esterno per tenerla morbida in cottura.



 Ingredienti per 4 persone

1 rolata di tacchino da 800 grammi
1 cipolla 
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere di brodo di carne
olio evo
Sale 
Pepe



In una padella larga e dai bordi abbastanza alti mettere a scaldare 2 cucchiai di olio evo con la cipolla intera e lo spicchio di aglio. Quando l'olio è caldo e la cipolla comincia a sfrigolare aggiungere la rolata.


Lasciare rosolare a fuoco vivo fino a quando la rolata non sarà ben dorata su tutti i lati, ci vorrà circa 15 minuti. Sfumare con il vino bianco. Lasciare evaporare completamente il vino, abbassare la fiamma e lasciar cuocere la rolata.
La rolata cuoce circa 1 ora. Valgono le stesse regole dette per l'arrosto. Sarà cotta quando avrà assunto un bel colore dorato e ben lucido e, sopratutto, quando infilzandola con uno stecchino questo entrerà nella carne come se fosse burro.
Durante la cottura, girare la carne di tanto in tanto. Passta la prima mezzora salare la carne (senza esagerare perchè la pancetta insaporisce già abbastanza la carne).
L'ideale  è cuocere la rolata con un pò di anticipo rispetto al momento in cui deve essere servita perchè è più facile tagliarla da fredda, in questo modo le fette vengono più regolari e non si rompono.
Io questa volta l'ho servita accompagnata da zucchine in padella ma è ottima con le patate in tutti i modi o con una semplice insalata mista.

 

2 commenti:

  1. L'arrosto domenicale è un gran classic, e la tua versione così saporita è mooolto invitante ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca! grazie!!! un abbraccio grande

    RispondiElimina