Pagine

sabato 8 giugno 2013

Colori in padella con frutta secca


 Buongiorno a tutti..... oggi pensavo... ma quanto è buona la verdura.... in questa stagione quando finalmente nei mercati e nei negozi si trovano traboccanti ceste piene di colori e di profumi che fanno pensare all'estate e al sole a me viene ancora più voglia di preparare piatti colorati e saporiti.
Eccovi un contorno veloce e profumato.... a me piace così tanto che di solito diventa quasi un piatto unico  tanto ne mangio....


Ingredienti per 4 persone

5 zucchine medie (8-10 se sono quelle piccole piccole)
6 fiori di zucchina
2 melanzane piccole
3 carote
2 cipollotti freschi
basilico fresco
olio evo
1 cucchiaio di noci sgusciate
1 cucchiaio di mandorle sgusciate
Sale e pepe quanto basta secondo il vostro gusto



Lavare le verdure e tagliarle: le zucchine e le carote a rondelle non troppo sottili, le melanzane a cubetti non troppo grossi, i fiori delle zucchine a striscioline.
Lavare i cipollotti e ridurli a rondelle. Scaldare due cucchiai di olio evo in una padella e aggiungere il cipollato, quando comincerà ad essere dorato aggiungere le altre verdure, tranne i fiori di zucchina che cuociono molto velocemente. 



Cuocere le verdure a fuoco vivo in modo che prendano un bel colore. Quando vi sembrano quasi cotte aggiungere i fiori di zucchina e cuocere ancora qualche minuto. Aggiustare di sale e pepe, aggiungere il basilico tritato e lasciare riposare un paio di minuti coperto. Aggiungere le noci e le mandorle tritate grossolanamente, e servire.  




Nessun commento:

Posta un commento