Pagine

martedì 4 giugno 2013

Asparagi e maionese vegana

Ho trovato la ricetta della maionese vegana sul blog di Francesca, thekitchennook, e appena l'ho letta ho pensato che era una cosa assolutamente da provare... quanto meno per essere certa che fosse vero che il latte di soia insieme all'olio di semi potesse montare in una salsa solida.....
Ammetto che sull'esito ero un pochino dubbiosa... pronta ad assaggiare una cosa dal gusto dubbio.... invece.... invece è buonissima!!!! 
Talmente buona che lo eletta a mia salsa preferita ..... provatela con gli asparagi ma anche nei panini, nell'insalata russa, e in tutte le ricette in cui un tocco in più sta bene! ieri sera io lo usata per accompagnare il petto di pollo grigliato..... certo abbinamento che farebbe acaponare la pelle a qualsiasi vegano ma era davvero perfetta!!!





Ingredienti:

100 ml latte di soia non zuccherato
200 ml olio di semi di girasole
2 cucchiai di senape
sale quanto basta 
Diversamente da quanto proposto nel blog di Francesca http://thekitchennook.blogspot.it/search/label/ricette%20vegetariane io non ho aggiunto il cucchiaio di succo di limone (non amo il limone in generale e meno che mai nella maionese) e ho sostituito con
1 cucchiaino di curcuma 
1 punta di cucchiaino di paprica forte


Asparagi puliti 500 gr

Dopo aver pulito e lavato gli asparagi metteteli a cuocere in una pentola dove possono stare il più possibile dritti in modo che le punte possano cuocere solo con il vapore e rimanere belle croccanti.


Mentre gli asparagi cuociono preparate la maionese: nel bicchiere del frullatore ad immersione versare il latte di soia, azionare il frullatore e versare a filo l'olio di girasole esattamente come si fa per la maionese normale... :)!! vedrete che comincia ad addensare!!! 


Quando vi accorgete che comincia ad addensare è il momento di aggiungere la senape.... non so bene quale sia la reazione chimica che entra in atto ma aggiungendo la senape e continuando a frullare la maionese monta definitivamente e raggiunge una bellissima consistenza pari a quella della maionese tradizionale. A questo punto aggiungere la curcuma e la paprica, assaggiare e aggiustare di sale.
Quando gli asparagi saranno pronti non vi resterà che servire nei piatti accompagnati da una abbondante cucchiaiata di salsa. Certo questa salsa non ha uovo ma non si può certo dire che sia light... essendo a base di olio ..... in ogni caso è leggera e buonissima!! Grazie Francesca per avermela fatta scoprire!!



Nessun commento:

Posta un commento