Pagine

mercoledì 15 maggio 2013

Torta al doppio cioccolato

Visto che tutte le ricette dolci che ho pubblicato finora contengono cioccolata.... e non poca... credo che la mia dipendenza per questo ingrediente sia ormai autoevidente!
Ieri sera avevo una voglia matta dei biscotti americani al doppio cioccolato e volevo prepararli ma mio figlio mi ha detto che lui preferiva una bella torta da mangiare la mattina a colazione.
Ho messo insieme i due desideri e abbiamo preparato una torta al doppio cioccolato.





Ingredienti

180 gr farina 0
50 gr fecola di patate
130 gr zucchero di canna
1 bustina lievito per dolci
40 gr cacao amaro
220 gr di latte
100 gr burro
1 uovo
150 gr cioccolato a pezzetti (io sto ancora smaltendo le uova di Pasqua!!!)

Accendere il forno a 180 gradi perché abbia il tempo di arrivare in temperatura.
Si procede come per preparare i muffin: in una ciotola mischiare farina, fecola, zucchero, cacao, lievito. Sciogliere il burro lasciare raffreddare. Unire al misto di farine, il burro fuso, il latte e l'uovo. Mischiare tutto bene. Se rimane un aspetto un pò granuloso è corretto.


Sminuzzare il cioccolato in pezzetti non troppo piccoli e aggiungerli al composto.
versare in una tortiera imburrata e infarinata (io ho usato una tortiera di silicone ed in questo caso non c'è bisogno di fare nulla).




Cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 20-30 minuti (Io ho usato una teglia piuttosto larga quindi sono bastati 20 minuti ma se scegliete una tortiera di diametro più piccolo calcolate circa 30 minuti).




Nessun commento:

Posta un commento