Pagine

martedì 28 maggio 2013

Pizza morbida ai 5 cereali

La pizza fatta in casa è una delle cose a cui non so resistere. A me piace sopratutto nella versione super semplice con buon pomodoro, buona mozzarella e basilico fresco ma questo impasto morbido e saporito si presta ad essere guarnito come più vi piace! Provate con zucchine grigliate e pancetta.....



Ingredienti per 4 persone:

300 gr farina ai 5 cereali
200 gr semola rimacinata di grano duro
300 ml acqua
25 grammi lievito di birra
1 cucchiaio di malto di orzo
2 cucchiaini di sale

per condire:
 500 gr salsa di pomodoro  (io uso una salsa rustica a pezzettoni).
200 gr mozzarella
basilico a piacere
olio evo



In una ciotola capiente versare le farine e il malto d'orzo, aggiungere il sale in un angolo (non deve mai toccare direttamente lo lievito). Fare un buco al centro. Sciogliere lo lievito nell'acqua tiepida, cominciare a versare nella ciotola e lavorare con una forchetta. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. L'impasto rimane leggermente morbido. Lavorarlo velocemente con le mani e lasciare lievitare coperto per almeno 2-3 ore. Passato questo tempo impastare nuovamente e poi lasciare lievitare ancora almeno 30 miuti.
Stendere la pasta su una teglia da pizza grande o su due piccole e condire con il pomodoro, la mozzarella, qualche fogliolina di basilico e 2 cucchiai di olio evo.
Cuocere in forno caldo a 200 gradi per 20-25 minuti (se preparate due pizze piccole controllate già prima che siano trascorsi 20 minuti).



Questa pizza ha un impasto veloce e facile da preparare ma la presenza della farina ai 5 cereali lo rende particolarmente gustoso. Ottimo anche nella versione focaccia.
 

Nessun commento:

Posta un commento