Pagine

mercoledì 29 maggio 2013

Panna cotta con gelatina di fragole

La panna cotta è un dolce che non cucino mai..... questa volta però volevo provare ad usare l'agar agra e ho deciso di iniziare con un dolce veloce e colorato.
Si tratta di un dolce molto semplice e molto bello nei colori, con queste dosi vengono 8 coppette medie. Siccome si tratta di un dolce molto dolce io vi consiglio di usare 16 bicchierini piccoli.




Ingredienti per 8 persone

800 ml panna fresca
2 cucchiai di zucchero di canna
1  1/2 cucchiaini di agar agar
1 cucchiaio di latte

per la gelatina di fragole

400 gr fragole pulite
100 ml acqua
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di agra agra

Mettere la panna e lo zucchero di canna in un pentolino e scaldare a fuoco basso, nel frattempo sciogliere l'agar agar nel latte freddo. Aggiungere alla panna, portare ad ebollizione, lasciare cuocere 2 minuti e spegnere. Lasciare intiepidire, versare in 8 ciotoline medie o in 16 bicchierini piccoli.
Mettere a raffreddare in frigo.


Frullare le fragole con lo zucchero, aggiungere l'acqua tranne un cucchiaio. Mettere in un pentolino e scaldare a fuoco basso. Sciogliere l'agar agar nell'acqua rimasta, aggiungere al frullato di fragole, portare a ebollizione, lasciar cuocere 2 minuti e spegnere.
Quando il composto sarà intiepidito, tirare fuori dal frigo le ciotoline con la panna cotta e versare su ciascuna un bello strato di gelatina di fragole.


Lasciar raffreddare completamente e mettere in frigo. Servire fredde.

1 commento:

  1. Eccomi carissima Spike grazie per essere passata dal mio blog, sono la tua tredicesima blogger ti porterò fortuna!!!!! Che belle ricettine, vado matta per la panna cotta con le fragole!!!! Un abbraccio e ala prossima ricetta

    RispondiElimina