Pagine

domenica 19 maggio 2013

Ciambella al mascarpone e triplo cioccolato

Questo per me è stato un weekend di lavoro intenso, stasera quando finalmente sono arrivata a casa ho subito pensato a una dolcino per coccolarmi un pò e chiudere in dolcezza la domenica.
Mio figlio mi ha subito detto che voleva la torta la doppio cioccolato che ho preparato la settimana scorsa... io volevo invece preparare la ciambella al mascarpone. Si tratta di una ciambella in cui il mascarpone sostituisce il burro. Il risultato è una torta molto friabile e profumata..... buonissima.
Alla fine è venuta fuori una ciambella al mascarpone e triplo cioccolato.... eccola appena sfornata ancora bollente....






Ingredienti


300 gr farina 0
100 gr fecola di patate
4 uova
200 gr mascarpone
150 ml latte
200 gr zucchero di canna
70 gr cacao amaro
1 bustina di lievito
70 gr di cioccolato bianco a pezzetti
70 gr di cioccolato fondente a pezzetti



Montare le uova con lo zucchero fino a quando non saranno ben gonfie e spumose. Aggiungere il mascarpone e continuare a mescolare. Aggiungere la farina setacciata insieme alla fecola, al cacao ed  allo lievito, versare il latte.
Tritare in pezzetti piccoli il cioccolato bianco e quello fondente. Aggiungere all'impasto.
Versare in uno stampo per ciambella di 28 cm di diametro. Cuocere in forno caldo a 180 gradi per 45 minuti.
Sfornare e se volete un dessert goloso servire con un pochino di panna montata spruzzata di caffè macinato.... altrimenti ottima per la merenda o una energetica prima colazione.


Nessun commento:

Posta un commento