Pagine

martedì 7 maggio 2013

Biscotti di frolla con gocce di cioccolato, senza uova e senza latticini




Ho preparato questi biscotti per mia sorella... perché non mangiare uova e latticini non vuol dire necessariamente rinunciare ad una pausa dolce.
Si tratta di una frolla compatta e friabile e i biscotti sono dolci ma non troppo e perfetti per l'inzuppo!

Ingredienti per 40- 50 biscotti

100 gr semola di grano duro
100 gr farina di riso
100 gr fecola di patata
100 ml latte di soia 
100 ml  succo di pera
150 gr zucchero di canna
un pizzico di cannella
1 cucchiaio di cacao amaro
1/2 bustina lievito per dolci
50 gr di gocce di cioccolato fondente 




Impastare  tutti gli ingredienti per ottenere la frolla. Potete farlo a mano o usando la planetaria. Se preferite farlo a mano meglio farlo utilizzando una ciotola. Otterrete una frolla morbida e profumata di cannella e di cacao. Aggiungere le gocce di cioccolato ed impastare nuovamente.



Formare una palla e avvolgerla nella pellicola per alimenti. Lasciare riposare in frigorifero per  circa 30 minuti.
Accendere il forno a 180 gradi.
Togliere la frolla dal frigo, stenderla in una sfoglia di circa 4 mm e ricavare i biscotti con un coppapasta della forma che preferite (io ho usato il superclassico per biscotti rotondi).



Cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti.






2 commenti:

  1. mmm che gola....
    mi sa che dovrò provarli... !!! :) brava!
    buona serata!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina! Fammi sapere se ti piacciono! buona serata :) :)

      Elimina