Pagine

lunedì 13 maggio 2013

Biscotti al cioccolato con ganache al cioccolato

Ieri avevamo in programma una bella giornata all'aria aperta con grigliata a casa del miglior amico di mio figlio. Volevo portare qualcosa di dolce e... come sempre ho pensato ad una ricetta a base di cioccolato...... questi biscotti ne hanno davvero tanto.


Ingredienti per circa 40 biscotti:
60 gr farina 0
60 gr amido di mais
60gr cacao
110 gr burro
130 gr zucchero di canna
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di panna fresca
1 uovo



Per la crema ganache:
50 ml panna
70 gr cioccolato
30 gr miele

Mettere nel vostro mixer tutti gli ingredienti dell'impasto e lavorare velocemente fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo. Formare una palla con l'impasto, coprire con la pellicola per alimenti e lasciare riposare in frigo almeno 30 minuti.


Trascorso questo tempo accendere il forno a 175 gradi, nel frattempo preparare una teglia foderata di carta da forno. Ricavare dall'impasto delle palline grandi come noci e disporle sulla teglia. 
Utilizzare il manico di un cucchiaio di legno o di un coltello per praticare un piccolo foro al centro di ogni pallina (attenzione a non bucare l'impasto), deve formarsi una piccola conca in cui metteremo la ganache una volta cotti i biscotti. Spolverare i biscotti con un po' di zucchero di canna.




Infornare e cuocere per 10 minuti. Questi biscotti non devono diventare secchi secchi all'interno ma rimanere un pochino morbidi. Sfornare e lasciare riposare fino a quando non saranno completamente freddi.
Preparare la ganache: mettere la panna in un pentolino con il miele e scaldare a fuoco basso in modo che il miele si sciolga. Spegnere il fuoco aggiungere il cioccolato a pezzetti piccoli e mescolare fino a quando non sarà completamente sciolto. Lasciare intiepidire la crema e utilizzarla per farcire i biscotti.
lasciare raffreddare completamente.

I


2 commenti: